Katia Giuliani
STAY intervento permanente di arte pubblica e workshop
Orto del Malcantone - Firenze
Gli alchimisti non sono mai riusciti a trasformare nessun metallo in oro, ma questa trasformazione è stata ed è una metafora del lungo viaggio che un essere umano dovrebbe compiere per raggiungere la conoscenza, la consapevolezza e la purezza spirituale. Da qui nasce Stay, un progetto che vede protagonista una vecchia e comune panchina cittadina trasformata in oggetto prezioso al fine di esaltarne la sua primaria funzione, quella della pausa e della sosta. Stay è un invito alla contemplazione, un appello a fermarsi, a stare ed a restare per riconnettersi con il nostro essere e con tutto ciò che ci circonda. In un mondo perennemente in tumulto, niente è più urgente che imparare a stare fermi e in quiete.
“Can you STAY?” workshop
1 persona alla volta
durata 10 minuti
Partecipazione gratuita. Prenotazione consigliata: ilvivaiodelmalcantone@gmail.com
Un invito a coltivare la totale assenza di scopo, permettere al corpo e alla coscienza di prendersi 15 minuti di totale riposo per praticare il non fare niente. Nessuno sforzo, nessuna azione, semplicemente fermarsi.
ENG
Katia Giuliani
STAY public art intervention and workshop
Orto del Malcantone - Florence
Alchemists have never been able to transform any metal into gold, but this transformation has been and is a metaphor for the long journey a human being would have to take to achieve knowledge, awareness and spiritual purity. From this was born Stay, a project that sees as a protagonist, an old and common city bench transformed into a precious object in order to enhance its primary function, that of pause and rest. Stay is an invitation to contemplation, an appeal to stop, to stay, in order to reconnect with our being and with everything that surrounds us. In a world perpetually in turmoil, nothing is more urgent than learning to be still and still.
"Can you STAY?" workshop
1 person at a time
duration 10 minutes
Partecipation is free. Reservation is recommended: ilvivaviodelmalcantone@gmail.com
An invitation to cultivate total absence of purpose, to allow the body and consciousness to take 15 minutes of total rest to practice doing nothing. No effort, no action, just stop.